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PARS – Portale di forma-
zione e informazione per
il contrasto dell’analfa-
betismo religioso
Federico Ruozzi, Ricercatore a tempo determinato
(lett. B) di Storia sul Cristianesimo e della Chiesa
La relazione tra analfabetismo e pluralismo religio- fronteggiare il fenomeno, individuando contenuti e è uno strumento che offre uno spazio di raccol-
so in Italia e in Europa è da lungo tempo dibattuta, strumenti che possano raggiungere un vasto pubbli- ta, fruizione e condivisione di materiali specifi-
ma raramente analizzata secondo chiavi proprie del- co e modularsi secondo le sue necessità. ci sul tema delle religioni.
la ricerca storica. Nel paesaggio culturale italiano si L’approccio modulato e partecipativo agli uten- PARS risponde infatti a una idea di alfabetizzazio-
rileva statisticamente l’ignoranza pressoché totale ti del sapere è ad oggi la base su cui costruire ne bottom-up: intende mettere a disposizione del
della Bibbia, la produzione di idee fantasiose sulla strategie di alfabetizzazione di successo, ma le pubblico un insieme di strumenti di auto-compren-
struttura dottrinale o cultuale della fede nell’ambito informazioni e i contenuti a carattere religioso sione e di risorse digitali che abbiano a tema le re-
della quale si viene educati alla nascita, la super- presenti sul web risultano spesso organizzati ligioni e di agevolare la comprensione del tessuto
ficialità con la quale si leggono le fedi estranee al in modo non strutturato e frammentario. Più religioso italiano e l’alfabetizzazione religiosa pro-
proprio immaginario, la difficoltà di codificare una genericamente, è difficile reperire contenuti di ponendo in chiave interdisciplinare un nucleo di
geografia religiosa che registra prossimità inedite, qualità, specialmente in lingua italiana. nozioni appartenenti a diverse tradizioni religiose,
ma sono poche le soluzioni proposte che vadano ol- Ciò che si rende quindi necessario è l’introduzio- arricchite da un insieme di informazioni utili per
tre il dibattito sull’ora di religione a scuola. ne di un sistema di selezione dei contenuti sulla poter cogliere la complessità dell’identità religiosa
Nei tempi più recenti la mancanza di strategie di base della qualità e della scientificità, che scardini e le intersezioni tra religione, storia e cultura.
introduzione del sapere sulle religioni nell’educa- il sistema “Wiki” in favore di un metodo di acqui- I destinatari sono insegnanti, studenti e giornalisti,
zione alla convivenza è emersa con virulenza e a sizione e riutilizzo delle fonti in modo appropriato. ma anche diplomatici, impiegati nell’amministra-
discapito di tutti in occasione, ad esempio, di at- Considerate le potenzialità di formazione dal zione pubblica, professionisti dei diversi settori
tacchi terroristici di matrice islamica o di conflitti basso espresse dalle piattaforme digitali in ter- economici che nella lettura dei kit formativi pro-
che vedono le religioni coinvolte direttamente, mini di numero di persone raggiungibili, inter- posti – un insieme di risorse per la comprensione
ma con un ruolo spesso ignorato. connessione e multimedialità, PARS – Portale autonoma di un dato tema (dalla mistica sufi al
Minimizzare la conflittualità sociale e i suoi costi di formazione e informazione per il contra- concetto di blasfemia, dai sunniti al jainismo, dalla
in favore del dialogo e del rispetto reciproco richie- sto dell’analfabetismo religioso (https://www. libertà religiosa al buddhismo tibetano, etc.) – po-
de oggi di introdurre nelle dinamiche sociali una pars-edu.it), un progetto nato all’interno del tranno trovare informazioni utili a comprendere il
maggiore e migliore conoscenza e comprensione Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, contesto lavorativo e sociale nel quale operano.
dei fenomeni religiosi. L’analfabetismo religioso è
uno degli aspetti dell’analfabetismo funzionale che
la società italiana sperimenta in modo sempre più
dannoso e la risposta non può che essere calibrata
sulla base degli strumenti che, oggi, contribuisco-
no alla formazione di coloro che la compongono.
L’analisi storica ci dice che le ragioni di questa
mancata alfabetizzazione funzionale risale nella sua
stratificazione più profonda all’epoca post-triden-
tina, ma grazie all’apporto di sociologi, politologi,
giuristi, filosofi, psicologi e filologi è però possibile
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