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PARS – Portale di forma-




                                                             zione e informazione per



                                                             il contrasto dell’analfa-



                                                             betismo religioso
                    Federico Ruozzi, Ricercatore a tempo determinato
                    (lett. B) di Storia sul Cristianesimo e della Chiesa




                  La relazione tra analfabetismo e pluralismo religio-  fronteggiare il fenomeno, individuando contenuti e   è uno strumento che offre uno spazio di raccol-
                  so in Italia e in Europa è da lungo tempo dibattuta,   strumenti che possano raggiungere un vasto pubbli-  ta, fruizione e condivisione di materiali specifi-
                  ma raramente analizzata secondo chiavi proprie del-  co e modularsi secondo le sue necessità.   ci sul tema delle religioni.
                  la ricerca storica. Nel paesaggio culturale italiano si   L’approccio modulato e partecipativo agli uten-  PARS risponde infatti a una idea di alfabetizzazio-
                  rileva statisticamente l’ignoranza pressoché totale   ti del sapere è ad oggi la base su cui costruire   ne bottom-up: intende mettere a disposizione del
                  della Bibbia, la produzione di idee fantasiose sulla   strategie di alfabetizzazione di successo, ma le   pubblico un insieme di strumenti di auto-compren-
                  struttura dottrinale o cultuale della fede nell’ambito   informazioni e i contenuti a carattere religioso   sione e di risorse digitali che abbiano a tema le re-
                  della quale si viene educati alla nascita, la super-  presenti sul web risultano spesso organizzati   ligioni e di agevolare la comprensione del tessuto
                  ficialità con la quale si leggono le fedi estranee al   in  modo  non  strutturato  e  frammentario.  Più   religioso italiano e l’alfabetizzazione religiosa pro-
                  proprio immaginario, la difficoltà di codificare una   genericamente, è difficile reperire contenuti di   ponendo in chiave interdisciplinare un nucleo di
                  geografia religiosa che registra prossimità inedite,   qualità, specialmente in lingua italiana.  nozioni appartenenti a diverse tradizioni religiose,
                  ma sono poche le soluzioni proposte che vadano ol-  Ciò che si rende quindi necessario è l’introduzio-  arricchite da un insieme di informazioni utili per
                  tre il dibattito sull’ora di religione a scuola.   ne di un sistema di selezione dei contenuti sulla   poter cogliere la complessità dell’identità religiosa
                  Nei tempi più recenti la mancanza di strategie di   base della qualità e della scientificità, che scardini   e le intersezioni tra religione, storia e cultura.
                  introduzione del sapere sulle religioni nell’educa-  il sistema “Wiki” in favore di un metodo di acqui-  I destinatari sono insegnanti, studenti e giornalisti,
                  zione alla convivenza è emersa con virulenza e a   sizione e riutilizzo delle fonti in modo appropriato.  ma anche diplomatici, impiegati nell’amministra-
                  discapito di tutti in occasione, ad esempio, di at-  Considerate le potenzialità di formazione dal   zione pubblica, professionisti dei diversi settori
                  tacchi terroristici di matrice islamica o di conflitti   basso espresse dalle piattaforme digitali in ter-  economici che nella lettura dei kit formativi pro-
                  che  vedono  le  religioni  coinvolte  direttamente,   mini di numero di persone raggiungibili, inter-  posti – un insieme di risorse per la comprensione
                  ma con un ruolo spesso ignorato.           connessione e multimedialità, PARS – Portale   autonoma  di  un  dato  tema  (dalla  mistica  sufi  al
                  Minimizzare la conflittualità sociale e i suoi costi   di formazione e informazione per il contra-  concetto di blasfemia, dai sunniti al jainismo, dalla
                  in favore del dialogo e del rispetto reciproco richie-  sto dell’analfabetismo religioso (https://www.  libertà religiosa al buddhismo tibetano, etc.) – po-
                  de oggi di introdurre nelle dinamiche sociali una   pars-edu.it), un progetto nato all’interno del   tranno trovare informazioni utili a comprendere il
                  maggiore e migliore conoscenza e comprensione   Dipartimento di Educazione e Scienze Umane,   contesto lavorativo e sociale nel quale operano.
                  dei fenomeni religiosi. L’analfabetismo religioso è
                  uno degli aspetti dell’analfabetismo funzionale che
                  la società italiana sperimenta in modo sempre più
                  dannoso e la risposta non può che essere calibrata
                  sulla base degli strumenti che, oggi, contribuisco-
                  no alla formazione di coloro che la compongono.
                  L’analisi  storica  ci  dice  che  le  ragioni  di  questa
                  mancata alfabetizzazione funzionale risale nella sua
                  stratificazione  più  profonda  all’epoca  post-triden-
                  tina, ma grazie all’apporto di sociologi, politologi,
                  giuristi, filosofi, psicologi e filologi è però possibile

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