Page 33 - SymbolsUnimore_n1
P. 33
cità di mettersi alla prova, di ricercare nuove strate- Mi piacerebbe partecipare, magari vincendo un
gie per educare e insegnare. Attività interdisciplinari bando, a un progetto di ricerca europeo di di-
come quelle da noi proposte dovrebbero coltivare il mensioni importanti, per avere la possibilità di
senso del diverso e dell’imprevedibile, quindi il de- misurarci in modo sistematico e continuativo
siderio di incontrare l’altro da sé. Ecco, anche que- con realtà e colleghi stranieri. Poi vorrei avere la
sta qualità è importante: persone che hanno piacere possibilità di portare e sperimentare queste me-
a incontrare gli altri, a relazionarsi con gli altri.
todologie in più realtà scolastiche, anche oltre
Il futuro del suo Centro, Prof.ssa Contini, Modena e Reggio Emilia. Condividere un’idea,
come se lo immagina? un metodo e un progetto di insegnamento.
Conoscere per metafore: la matematica e delle scienze coordinati in ta avviata, attraverso l’organizzazione dei
un progetto interdisciplinare tempi recenti dalla prof.ssa Maria Giuseppi- primi workshop, a cui seguiranno alcuni
Convegni e le relative pubblicazioni. Tra gli
na Bartolini e dal prof. Federico Corni.
finanziato dal fondo di ate- Il progetto “Conoscere per metafore” è quin- strumenti digitali avrà particolare rilievo l’im-
neo per la ricerca (FAR) di maturato in tale contesto e il suo intento plementazione di una piattaforma online per
è duplice: contribuire alla definizione teorica la produzione e la condivisione dei materiali
della metafora come dispositivo di cono- didattici connessi al progetto, che resteran-
Il progetto FAR Interdisciplinare 2018 "Cono- scenza; sviluppare una proposta curricolare no disponibili per insegnanti e ricercatori.
scere per metafore: il dispositivo metaforico originale e innovativa che valorizzi la funzione Quali i risultati attesi?
per la didattica delle scienze e la formazione”, della metafora nell’insegnamento-apprendi- In ambito estetico-filosofico, si intendono
coordinato dalla prof.ssa Annamaria Contini mento delle discipline scientifiche. La fina- chiarire i presupposti teorici e metodologici
del Dipartimento di Educazione e Scienze lità più generale e ambiziosa è di favorire, per l'uso della metafora nella didattica delle
Umane (DESU), ha ricevuto dall’Ateneo un nell’ambito della scuola e della ricerca, la scienze. In ambito educativo, si intendono
finanziamento di 40.000 euro. Il settore ERC consapevolezza della complementarietà tra costruire e sperimentare materiali didattici in-
principale è SH - Social Sciences and Hu- cultura umanistica e scientifica. novativi e interdisciplinari per la scuola prima-
manities (66,3%), mentre quello secondario Il progetto è costituito da tre azioni stret- ria e secondaria di I grado. La sperimentazio-
è LS - Life Sciences (33,7%). Gli altri membri tamente congiunte: ne – ideata e condotta dal gruppo di ricerca
del Gruppo di ricerca sono: la prof.ssa Ti- 1. una ricerca filosofica sulla valenza co- in stretta collaborazione con gli insegnanti -
ziana Altiero (docente di Biologia al DESU), il noscitiva e della metafora, per indaga- coinvolgerà quattro classi di scuola primaria
dott. Enrico Giliberti (docente di Didattica ge- re le basi concettuali del suo utilizzo in e due classi di scuola media dell’Istituto com-
nerale al DESU), il prof. Roberto Guidetti (do- ambito educativo; prensivo “Leonardo da Vinci” di Reggio Emi-
cente di Zoologia sperimentale e applicata, lia. I contenuti proposti agli studenti saranno
e di Didattica e comunicazione della biologia 2. lo sviluppo di una sperimentazione, già due temi classici della biologia presenti nei
presso il Dipartimento di Scienze della Vita), avviata sul territorio, dei dispositivi metafo- programmi scolastici: la cellula e l’evoluzione.
la dott.ssa Alice Giuliani (assegnista di ricer- rici nella didattica delle scienze biologiche; Il progetto, per le sue modalità di azione,
ca presso il DESU), il dott. Lorenzo Manera 3. l’ideazione di un modello di curricolo verti- la varietà degli attori coinvolti e l’uso della
(dottorando di ricerca in Scienze Umanisti- cale continuativo, dalla scuola primaria alla piattaforma online, contribuisce all'inte-
che). Al progetto partecipano anche docenti scuola media, che utilizzi e proponga con- grazione tra le sedi di produzione e co-
di università estere, operatori museali del ter- sapevolmente i dispositivi metaforici per municazione del sapere. Il coordinamento
ritorio, insegnanti in formazione e in servizio. una didattica inclusiva e interdisciplinare. tra università e scuole incrementa inoltre
I presupposti del progetto risiedono non Il progetto è arricchito sul piano interna- l'impatto del progetto nel tessuto sociale e
solo nelle numerose pubblicazioni dedicate zionale dal contatto con l’Università di culturale del territorio. Per la sua capacità
da Annamaria Contini alla questione della Augusta negli Stati Uniti, dove nei mesi di di promuovere la conoscenza scientifica
metafora, ma anche nelle svariate colla- giugno, luglio e agosto 2019 si è svolta la anche a scopo inclusivo, l’interazione con
borazioni da lei intraprese con Colleghe e mobilità in uscita del dott. Lorenzo Manera le tecnologie e la promozione dell’attitudi-
Colleghi del DESU: ad esempio, mediante per l’approfondimento di metodologie del- ne e della collaborazione sociale alla ricer-
la partecipazione al Progetto PRIN 2007 la STEAM Education, e dal contributo del ca, il progetto si colloca in linea con le indi-
“L’immagine nella stimolazione della lettura” prof. Jörg Zabel dell’Università di Leipzig, cazioni della Smart Specialization Strategy
(coordinato dalla prof.ssa Roberta Carda- esperto in didattica della biologia. regionale e con il programma Science with
rello), così come a progetti di didattica del- La disseminazione del progetto è già sta- and for society di Horizon 2020.
33