Page 33 - SymbolsUnimore_n1
P. 33

cità di mettersi alla prova, di ricercare nuove strate-  Mi piacerebbe partecipare, magari vincendo un
                  gie per educare e insegnare. Attività interdisciplinari   bando, a un progetto di ricerca europeo di di-
                  come quelle da noi proposte dovrebbero coltivare il   mensioni importanti, per avere la possibilità di
                  senso del diverso e dell’imprevedibile, quindi il de-  misurarci in modo sistematico e continuativo
                  siderio di incontrare l’altro da sé. Ecco, anche que-  con realtà e colleghi stranieri. Poi vorrei avere la
                  sta qualità è importante: persone che hanno piacere   possibilità di portare e sperimentare queste me-
                  a incontrare gli altri, a relazionarsi con gli altri.
                                                             todologie in più realtà scolastiche, anche oltre
                  Il futuro del suo Centro, Prof.ssa Contini,   Modena e Reggio Emilia. Condividere un’idea,
                  come se lo immagina?                       un metodo e un progetto di insegnamento.




                     Conoscere per metafore:                  la matematica e delle scienze coordinati in   ta  avviata,  attraverso  l’organizzazione  dei
                     un progetto interdisciplinare            tempi recenti dalla prof.ssa Maria Giuseppi-  primi workshop, a cui seguiranno alcuni
                                                                                                      Convegni e le relative pubblicazioni. Tra gli
                                                              na Bartolini e dal prof. Federico Corni.
                     finanziato dal fondo di ate-             Il progetto “Conoscere per metafore” è quin-  strumenti digitali avrà particolare rilievo l’im-
                     neo per la ricerca (FAR)                 di maturato in tale contesto e il suo intento   plementazione di una piattaforma online per
                                                              è duplice: contribuire alla definizione teorica   la produzione e la condivisione dei materiali
                                                              della metafora come dispositivo di cono-  didattici connessi al progetto, che resteran-
                     Il progetto FAR Interdisciplinare 2018 "Cono-  scenza; sviluppare una proposta curricolare   no disponibili per insegnanti e ricercatori.
                     scere per metafore: il dispositivo metaforico   originale e innovativa che valorizzi la funzione   Quali i risultati attesi?
                     per la didattica delle scienze e la formazione”,   della metafora nell’insegnamento-apprendi-  In ambito estetico-filosofico, si intendono
                     coordinato dalla prof.ssa Annamaria Contini   mento delle  discipline scientifiche.  La fina-  chiarire i presupposti teorici e metodologici
                     del Dipartimento di Educazione e Scienze   lità più generale e ambiziosa è di favorire,   per l'uso della metafora nella didattica delle
                     Umane (DESU), ha ricevuto dall’Ateneo un   nell’ambito della scuola e della ricerca, la   scienze. In  ambito educativo, si  intendono
                     finanziamento di 40.000 euro. Il settore ERC   consapevolezza della complementarietà tra   costruire e sperimentare materiali didattici in-
                     principale è SH - Social Sciences and Hu-  cultura umanistica e scientifica.     novativi e interdisciplinari per la scuola prima-
                     manities (66,3%), mentre quello secondario   Il progetto è costituito da tre azioni stret-  ria e secondaria di I grado. La sperimentazio-
                     è LS - Life Sciences (33,7%). Gli altri membri   tamente congiunte:              ne – ideata e condotta dal gruppo di ricerca
                     del Gruppo di ricerca sono: la prof.ssa Ti-  1. una ricerca filosofica sulla valenza co-  in stretta collaborazione con gli insegnanti -
                     ziana Altiero (docente di Biologia al DESU), il   noscitiva e della metafora, per indaga-  coinvolgerà quattro classi di scuola primaria
                     dott. Enrico Giliberti (docente di Didattica ge-  re le basi concettuali del suo utilizzo in   e due classi di scuola media dell’Istituto com-
                     nerale al DESU), il prof. Roberto Guidetti (do-  ambito educativo;               prensivo “Leonardo da Vinci” di Reggio Emi-
                     cente di Zoologia sperimentale e applicata,                                      lia. I contenuti proposti agli studenti saranno
                     e di Didattica e comunicazione della biologia   2. lo sviluppo di una sperimentazione, già   due temi classici della biologia presenti nei
                     presso il Dipartimento di Scienze della Vita),   avviata sul territorio, dei dispositivi metafo-  programmi scolastici: la cellula e l’evoluzione.
                     la dott.ssa Alice Giuliani (assegnista di ricer-  rici nella didattica delle scienze biologiche;   Il progetto, per le sue modalità di azione,
                     ca presso il DESU), il dott. Lorenzo Manera   3. l’ideazione di un modello di curricolo verti-  la varietà degli attori coinvolti e l’uso della
                     (dottorando di ricerca in Scienze Umanisti-  cale continuativo, dalla scuola primaria alla   piattaforma online, contribuisce all'inte-
                     che). Al progetto partecipano anche docenti   scuola media, che utilizzi e proponga con-  grazione tra le sedi di produzione e co-
                     di università estere, operatori museali del ter-  sapevolmente i dispositivi metaforici per   municazione del sapere. Il coordinamento
                     ritorio, insegnanti in formazione e in servizio.  una didattica inclusiva e interdisciplinare.  tra università e scuole incrementa inoltre
                     I presupposti del  progetto risiedono  non   Il progetto è arricchito sul piano interna-  l'impatto del progetto nel tessuto sociale e
                     solo nelle numerose pubblicazioni dedicate   zionale dal contatto con l’Università di   culturale del territorio. Per la sua capacità
                     da Annamaria Contini alla questione della   Augusta negli Stati Uniti, dove nei mesi di   di  promuovere  la  conoscenza  scientifica
                     metafora, ma anche nelle svariate colla-  giugno, luglio e agosto 2019 si è svolta la   anche a scopo inclusivo, l’interazione con
                     borazioni da lei intraprese con Colleghe e   mobilità in uscita del dott. Lorenzo Manera   le tecnologie e la promozione dell’attitudi-
                     Colleghi del DESU: ad esempio, mediante   per l’approfondimento di metodologie del-  ne e della collaborazione sociale alla ricer-
                     la partecipazione al Progetto PRIN 2007   la STEAM Education, e dal contributo del   ca, il progetto si colloca in linea con le indi-
                     “L’immagine nella stimolazione della lettura”   prof. Jörg Zabel dell’Università di Leipzig,   cazioni della Smart Specialization Strategy
                     (coordinato dalla prof.ssa Roberta Carda-  esperto in didattica della biologia.  regionale e con il programma Science with
                     rello), così come a progetti di didattica del-  La disseminazione del progetto è già sta-  and for society di Horizon 2020.


                                                                                33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38