Page 36 - SymbolsUnimore_n1
P. 36

Tiziana Altiero (al centro della foto), Professoressa associata di Zoologia  L’auto a celle a combustibile idrogeno disponibile nel kit didattico EPDM.
                  Un progetto di formazione alla sostenibilità




                  ambientale per le nuove generazioni







                  Sostenibilità ambientale, un concetto sempre più   ciare fonti di energia rinnovabili e ridurre i danni   fessionale degli insegnanti e delle figure educative
                  sentito, soprattutto dalle giovani generazioni. Il   ambientali causati dall’uso di quelle convenzionali.  della formazione e della scuola.
                  progetto che lei coordina per conto di UNIMORE                                       L’interazione tra competenze disciplinari di-
                  intende proprio fare qualcosa per aumentare la   Discipline  scientifiche  ed  umanistiche  che   verse è condivisa e sviluppata anche con gli
                  sensibilizzazione delle nuove generazioni   dialogano: è questa una delle caratteristiche   altri partner  europei  provenienti  da  Svizzera,
                                                             del  progetto,  finanziato  nell’ambito  del  pro-
                  Il  progetto  FCHgo  ‘FuelCellsHydroGeneducatiO-  gramma di ricerca europeo Horizon 2020…  Danimarca, Polonia e Germania.
                  nal model for schools’ è rivolto proprio ai giovani,                                 Il progetto punta anche ad arricchire le co-
                  gli adulti di domani, che hanno bisogno di essere   Forza del progetto è proprio l’interazione tra di-  munità locali, attraverso gli studenti e la loro
                  formati sulle nuove tecnologie per essere capaci   verse discipline e il dialogo tra i vari partner che   fantasia e creatività, di un pacchetto di com-
                  di fare scelte consapevoli, basate sulla conoscenza   provengono da ambiti disciplinari e da paesi diver-  petenze tecnologiche di base
                  scientifica  e  tecnologica.  Attraverso  i  giovani,  il   si. In particolare, nel Dipartimento di Educazione
                  progetto conta di poter sensibilizzare anche le loro   e Scienze Umane (DESU) di UNIMORE sono   FCHgo opera contemporaneamente sia a livel-
                  famiglie.La  sperimentazione  in  corso  nelle  scuo-  presenti centri di ricerca che riuniscono ricercatori   lo europeo che locale. Grazie alle classi pilota
                  le europee di ogni ordine e grado del kit didattico,   e studiosi di vari ambiti disciplinari: il Centro di-  che partecipano alla sperimentazione del mate-
                  che si basa su un approccio narrativo e metaforico   partimentale “Metaphor and Narrative in Science”   riale didattico, e che potranno partecipare an-
                  alle scienze, ha lo scopo di avvicinare gli studenti   (MANIS), diretto dalla prof.ssa Annamaria Con-  che al concorso, saranno proprio le comunità
                  al concetto di energia, prima di tutto, e poi a quello   tini, sviluppa vari temi, tra i quali l’educazione   locali le prime ad usufruire delle competenze
                  delle fonti di energia rinnovabili, e alle potenzialità   scientifica, mediante l’utilizzo critico ed efficace di   scientifiche sui temi ambientali e sulle fonti di
                  offerte dalle celle a combustibile idrogeno. Credia-  dispositivi metaforici e narrativi;il Centro di Ricer-  energia  rinnovabili.  La  partecipazione  al  pro-
                  mo fermamente che l’educazione ambientale dei   ca Insegnanti e Innovazione Didattica (CERIID),   getto anche di stakeholders delle industrie na-
                  giovani sia la strada da percorrere per sviluppare un   diretto  dalla  prof.ssa  Roberta  Cardarello,  svolge   zionali e locali sarà un’ulteriore opportunità di
                  pensiero ecologico che favorisca un reale cambia-  ricerche  sull’innovazione  didattica  in  molteplici   disseminazione e di aumento delle conoscenze
                  mento dei comportamenti di ciascuno, per abbrac-  contesti ed ambiti disciplinari per lo sviluppo pro-  sulle celle a combustibile idrogeno.

                                                                                36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41