Page 36 - SymbolsUnimore_n1
P. 36
Tiziana Altiero (al centro della foto), Professoressa associata di Zoologia L’auto a celle a combustibile idrogeno disponibile nel kit didattico EPDM.
Un progetto di formazione alla sostenibilità
ambientale per le nuove generazioni
Sostenibilità ambientale, un concetto sempre più ciare fonti di energia rinnovabili e ridurre i danni fessionale degli insegnanti e delle figure educative
sentito, soprattutto dalle giovani generazioni. Il ambientali causati dall’uso di quelle convenzionali. della formazione e della scuola.
progetto che lei coordina per conto di UNIMORE L’interazione tra competenze disciplinari di-
intende proprio fare qualcosa per aumentare la Discipline scientifiche ed umanistiche che verse è condivisa e sviluppata anche con gli
sensibilizzazione delle nuove generazioni dialogano: è questa una delle caratteristiche altri partner europei provenienti da Svizzera,
del progetto, finanziato nell’ambito del pro-
Il progetto FCHgo ‘FuelCellsHydroGeneducatiO- gramma di ricerca europeo Horizon 2020… Danimarca, Polonia e Germania.
nal model for schools’ è rivolto proprio ai giovani, Il progetto punta anche ad arricchire le co-
gli adulti di domani, che hanno bisogno di essere Forza del progetto è proprio l’interazione tra di- munità locali, attraverso gli studenti e la loro
formati sulle nuove tecnologie per essere capaci verse discipline e il dialogo tra i vari partner che fantasia e creatività, di un pacchetto di com-
di fare scelte consapevoli, basate sulla conoscenza provengono da ambiti disciplinari e da paesi diver- petenze tecnologiche di base
scientifica e tecnologica. Attraverso i giovani, il si. In particolare, nel Dipartimento di Educazione
progetto conta di poter sensibilizzare anche le loro e Scienze Umane (DESU) di UNIMORE sono FCHgo opera contemporaneamente sia a livel-
famiglie.La sperimentazione in corso nelle scuo- presenti centri di ricerca che riuniscono ricercatori lo europeo che locale. Grazie alle classi pilota
le europee di ogni ordine e grado del kit didattico, e studiosi di vari ambiti disciplinari: il Centro di- che partecipano alla sperimentazione del mate-
che si basa su un approccio narrativo e metaforico partimentale “Metaphor and Narrative in Science” riale didattico, e che potranno partecipare an-
alle scienze, ha lo scopo di avvicinare gli studenti (MANIS), diretto dalla prof.ssa Annamaria Con- che al concorso, saranno proprio le comunità
al concetto di energia, prima di tutto, e poi a quello tini, sviluppa vari temi, tra i quali l’educazione locali le prime ad usufruire delle competenze
delle fonti di energia rinnovabili, e alle potenzialità scientifica, mediante l’utilizzo critico ed efficace di scientifiche sui temi ambientali e sulle fonti di
offerte dalle celle a combustibile idrogeno. Credia- dispositivi metaforici e narrativi;il Centro di Ricer- energia rinnovabili. La partecipazione al pro-
mo fermamente che l’educazione ambientale dei ca Insegnanti e Innovazione Didattica (CERIID), getto anche di stakeholders delle industrie na-
giovani sia la strada da percorrere per sviluppare un diretto dalla prof.ssa Roberta Cardarello, svolge zionali e locali sarà un’ulteriore opportunità di
pensiero ecologico che favorisca un reale cambia- ricerche sull’innovazione didattica in molteplici disseminazione e di aumento delle conoscenze
mento dei comportamenti di ciascuno, per abbrac- contesti ed ambiti disciplinari per lo sviluppo pro- sulle celle a combustibile idrogeno.
36