Page 34 - SymbolsUnimore_n1
P. 34
Il Centro di ricerca “Metaphor bi questi versanti. Cerrocchi, Barbara Chitussi, Maria Elena
and Narrative in Science. Nato per iniziativa di Annamaria Conti- Favilla, Enrico Giliberti, Mauro Marchetti,
ni (docente di Estetica presso il Diparti-
Michela Maschietto, Giorgio Zanetti.
Imaginative Approaches to mento di Educazione e Scienze Umane Le finalità generali del Centro sono:
Learning and Communication” di Unimore) e Federico Corni (docente di - promuovere ricerche di carattere in-
Fisica e Didattica della Fisica già presso
Unimore e ora presso l’Università di Bol- terdisciplinare sulla funzione cognitiva
Inaugurato il 2 dicembre 2016 presso il zano), in collaborazione con Hans U. Fu- della metafora e della narrazione, e sul
loro ruolo tanto nella comunicazione
Dipartimento di Educazione e Scienze chs ed Elisabeth Dumont (docenti presso quanto nell’educazione scientifica;
Umane, il Centro di ricerca “Metaphor la Zurich University of Applied Sciences
and Narrative in Science. Imaginative at Winterthur, Svizzera), il Centro riunisce - innovare il sistema di insegnamen-
Approaches to Learning and Communi- in un network internazionale esperti di di- to-apprendimento delle scienze e della
cation” indaga un tema al centro del di- verse discipline: fisici, geologi, biologi e matematica attraverso l’utilizzo critico
battito odierno, la funzione cognitiva della matematici si incontrano con studiosi di ed efficace di dispositivi metaforici e
metafora e della narrazione, sotto un pro- pedagogia, filosofia, letteratura, linguisti- narrativi, integrando le indagini teoriche
filo interdisciplinare, sondandone tanto gli ca, psicologia. Altri suoi membri Unimore con la produzione e la sperimentazione
aspetti teorici che le applicazioni nella co- sono i professori e le professoresse: Ti- di concreti percorsi didattici, anche in
municazione e nell’educazione scientifica. ziana Altiero, Maria Giuseppina Bartolini, vista di una feconda sinergia tra cultura
Le attività organizzate riguardano entram- Chiara Bertolini, Stefano Calabrese, Laura umanistica e cultura scientifica.
34