Page 34 - SymbolsUnimore_n1
P. 34

Il Centro di ricerca “Metaphor           bi questi versanti.                     Cerrocchi, Barbara Chitussi, Maria Elena
                     and Narrative in Science.                Nato per iniziativa di Annamaria Conti-  Favilla, Enrico Giliberti, Mauro Marchetti,
                                                              ni  (docente  di  Estetica  presso  il  Diparti-
                                                                                                      Michela Maschietto, Giorgio Zanetti.
                     Imaginative Approaches to                mento di Educazione e Scienze Umane     Le finalità generali del Centro sono:
                     Learning and Communication”              di Unimore) e Federico Corni (docente di     - promuovere ricerche di carattere in-
                                                              Fisica e Didattica della Fisica già presso
                                                              Unimore e ora presso l’Università di Bol-  terdisciplinare sulla funzione cognitiva
                     Inaugurato il 2 dicembre 2016 presso il   zano), in collaborazione con Hans U. Fu-  della metafora e della narrazione, e sul
                                                                                                         loro ruolo tanto nella comunicazione
                     Dipartimento di Educazione e Scienze     chs ed Elisabeth Dumont (docenti presso    quanto nell’educazione scientifica;
                     Umane, il Centro di ricerca “Metaphor    la Zurich University of Applied Sciences
                     and Narrative in Science. Imaginative    at Winterthur, Svizzera), il Centro riunisce     - innovare il sistema di insegnamen-
                     Approaches  to  Learning  and  Communi-  in un network internazionale esperti di di-  to-apprendimento delle scienze e della
                     cation” indaga un tema al centro del di-  verse discipline: fisici, geologi, biologi e   matematica attraverso l’utilizzo critico
                     battito odierno, la funzione cognitiva della   matematici si incontrano con studiosi di   ed efficace di dispositivi metaforici e
                     metafora e della narrazione, sotto un pro-  pedagogia, filosofia, letteratura, linguisti-  narrativi, integrando le indagini teoriche
                     filo interdisciplinare, sondandone tanto gli   ca, psicologia. Altri suoi membri Unimore   con la produzione e la sperimentazione
                     aspetti teorici che le applicazioni nella co-  sono i professori e le professoresse: Ti-  di concreti percorsi didattici, anche in
                     municazione e nell’educazione scientifica.   ziana Altiero, Maria Giuseppina Bartolini,   vista di una feconda sinergia tra cultura
                     Le attività organizzate riguardano entram-  Chiara Bertolini, Stefano Calabrese, Laura   umanistica e cultura scientifica.


                                                                                34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39