Page 38 - SymbolsUnimore_n1
P. 38
Il laboratorio delle macchine
(matematiche) fantastiche
camente interessanti, e si prestano quindi anche sione dell’evento organizzato dal Comune e dai
ad essere esposti in mostre. L’attività espositiva Musei Civici “Varchi nel tempo”.
è iniziata nel 1992 e nel tempo le macchine sono
state esposte non solo in Italia ma anche all’e- Che rapporto esiste, se esiste, tra queste mac-
stero. Il Laboratorio è stato coinvolto nel pro- chine e i calcolatori contemporanei ?
getto europeo Maths Alive che ha raccolto chi, La risposta dipende da quale aspetto dei cal-
all’inizio degli anni 2000, organizzava mostre di colatori contemporanei si intende prendere in
matematica in Europa. considerazione. Ogni macchina matematica fa
Le macchine matematiche, però, non sono sol- una cosa ben precisa, decisa dal suo costrut-
tanto da ammirare: l’esposizione non è soltanto tore seguendo una particolare legge matemati-
per gli occhi. Le macchine sono funzionanti: ca. Non abbiamo quindi un solo strumento che
le guide coinvolgono i visitatori nel mostrare opera fornendo oggetti diversi, ma tanti stru-
Michela Maschietto, Professoressa associata di
Matematiche Complementari funzioni e modo d’uso. menti che operano in un solo modo fornendo
L’attività principale del Laboratorio, infatti, un prodotto ben determinato.
Il Laboratorio delle Macchine Matematiche è un non è quella espositiva, ma quella didattica e Un’altra differenza è nell’assenza di calcoli,
centro di ricerca in didattica della matematica e di ricerca. Infatti offriamo percorsi di visita di per due aspetti: innanzitutto le macchine ma-
divulgazione scientifica del DESU. Le sue radici tipo laboratoriale a classi di studenti di scuola tematiche del Laboratorio sono principalmente
sono nell’attività di formazione e ricerca svolta secondaria (soprattutto di secondo grado) su strumenti per la geometria (anche se abbiamo
da ricercatori universitari e insegnanti di scuola percorsi quali le trasformazioni geometriche, nel tempo incluso strumenti meccanici per la
primaria e secondaria. Inizialmente coordinato le sezioni coniche e la prospettiva. Durante la rappresentazione dei numeri e l’aritmetica,
dalla prof.ssa Mariolina Bartolini Bussi, a parti- visita, gli studenti, suddivisi in gruppi, sono come ad esempio un contatore che evoca la fa-
re dagli anni Novanta, è attualmente affidata alla coinvolti nell’esplorazione di alcune macchine mosa Pascalina di Blaise Pascal). In secondo
professoressa Michela Maschietto. matematiche legate al tema scelto per la visita luogo, le macchine matematiche offrono una
Il Laboratorio possiede una vasta collezione di stru- e nella presentazione della macchina studiata rappresentazione e visione olistica degli ogget-
menti per la geometria, chiamati ‘macchine mate- ai compagni, che hanno a loro volta studiato ti matematici. Ad esempio, quando si traccia
matiche’, raccolti in parte presso il Dipartimento macchine diverse. Ciò che viene proposto agli una curva, non si richiede né la sua equazio-
FIM e in parte nella sala espositiva in via Camatta studenti è una sorta di lavoro inverso a quello ne, né valori numerici: essa corrisponde alla
15 a Modena, nei pressi della Biblioteca giuridica. del costruttore: scoprire la legge matematica traiettoria di un punto che si muove soggetto
incorporata nella macchina matematica asse- a vincoli. I calcoli li deve fare chi costruisce o
Macchine matematiche per studiare, per inse- gnata e comunicare tale legge.
gnare o solo da ammirare ? chi deve esplicitare la legge matematica incor-
Gli intrecci tra attività didattica e attività espo- porata nella macchina!
Le macchine matematiche sono state costruite sitiva sono stati alla base di progetti di diffusio- La possibilità di rappresentazione degli oggetti
per scopi didattici, per sostenere l’insegnamen- ne della cultura e di un progetto di alternanza matematici, invece, è un elemento in comune tra
to e l’apprendimento della matematica. Infatti i scuola/lavoro con il liceo Tassoni di Modena. macchine matematiche e calcolatori. Mediante
costruttori sono stati e sono insegnanti di scuola Quest’ultimo ha coinvolto gli studenti in un per- opportuni software, come ad esempio i software
secondaria di secondo grado. Le macchine ma- corso di formazione sulla prospettiva e su alcuni di geometria dinamica, è possibile costruire le
tematiche sono principalmente in legno e ottone, prospettografi con l’obiettivo di far diventare gli simulazioni delle macchine matematiche, anche
in alcuni casi sono presenti piani di plexiglass e studenti stessi guide alla mostra sulla prospetti- molto raffinate (si veda il sito dell’Associazione
fili. Sono oggetti curati nella costruzione, esteti- va allestita in pianta stabile a Modena, in occa- Macchine Matematiche, www.macchinemate-
38