Page 37 - SymbolsUnimore_n1
P. 37
Progetto Horizon H2020 riguardanti le celle a combustibile a idro- geno; lo schema dettagliato dell’intero im-
FCHgo - Fuel Cells HydroGen geno in Europa, e il dott. Michele Cesari pianto didattico con specifiche proposte
metodologiche, sperimentali e spiegazioni
del DESU, nella veste di project manager.
educatiOnal model for schools Obiettivo del progetto FCHgo è quello di rivolte agli insegnanti; il racconto illustrato
formare le generazioni future a una cul- ‘Apple story’; il video ‘Perpetuum Mobile’
tura di consapevolezza ecologica, che (Deichmann); i giocattoli da analizzare nel-
Il progetto europeo Horizon 2020 “FCH- permetterà di sviluppare comportamenti la struttura e nel funzionamento; le carte
go - Fuel Cells HydroGen educatiOnal responsabili basati su una solida cono- da gioco; le istruzioni per il role playing;
model for schools”, coordinato dalla prof. scenza scientifica delle tecnologie chia- il software per costruire un diagramma di
ssa Tiziana Altiero del Dipartimento di ve. Per perseguire tale obiettivo durante processo; le schede per gli insegnanti e
Educazione e Scienze Umane e sostenuto questo primo anno è stata prodotta una per gli studenti sulle attività proposte e i
dall’Ufficio Ricerca Internazionale dell’A- prima versione di un kit educativo, “Edu- documenti per gli approfondimenti su vari
teneo, ha ottenuto un finanziamento di cational Program Delivery Model”, che è temi, quali cambiamenti climatici, energie
0,5 milioni di euro per due anni di attività attualmente in fase di sperimentazione in alternative, elettrolisi, pila di Volta. La spe-
di ricerca e disseminazione (2019-2020). classi pilota di scuole primarie e seconda- rimentazione dei materiali didattici nelle
Oltre all’Università di Modena e Reggio rie di tutti i paesi partner coinvolti. Argo- classi pilota consentirà di implementare e
Emilia, il progetto coinvolge altri sei part- menti cardine dell’EPDM sono il concetto validare il modello educativo, anche attra-
ner europei: Libera Università di Bolzano di energia e le celle a combustibile idroge- verso il coinvolgimento degli stakeholders
(Italia), InEuropa (Italia), Zurich University of no, che hanno un ruolo centrale nello svi- (industrie e istituzioni scolastiche).
Applied Sciences at Winterthur (Svizzera), luppo delle fonti di energia rinnovabile e, Per ampliare l’impatto del progetto su
Danmarks Tekniske Universitet (Danimar- di conseguenza, nella riduzione dei danni scala europea, e non solo, all’inizio del
ca), University Mikolaja Kopernika W Torun ambientali causati dall’uso di fonti ener- 2020 verrà lanciato il concorso “World
(Polonia), Steinbeis-Europa-Zentrum (Ger- getiche convenzionali, come il carbone o of the future: the best FCH application”,
mania). Inoltre stakeholders dalle industrie il petrolio. L’approccio metodologico tiene che prevede una fase nazionale (nei pa-
e dalle istituzioni scolastiche. conto degli strumenti cognitivi degli alunni esi partner) e una internazionale che pre-
Al progetto partecipano anche altri docenti nelle varie fasi di sviluppo e usa diverse mierà, durante un evento organizzato allo
dell’Ateneo: la prof.ssa Annamaria Contini, forme di espressione e linguaggi, forme scopo, le tre classi, una per ciascun livel-
direttrice del Centro dipartimentale “Me- narrative e di comunicazione. lo scolastico (Primary, Middle and High
taphor and Narrative in Science”, il prof. I materiali didattici sono stati ideati e svi- schools), che avranno presentato l’idea/
Marcello Romagnoli del Dipartimento di In- luppati grazie alla collaborazione tra UNI- soluzione più innovativa, creativa, didat-
gegneria Enzo Ferrari, rappresentante per MORE, Libera Università di Bolzano, Zuri- ticamente efficace e scientificamente cor-
UNIMORE del partenariato pubblico-priva- ch University (Svizzera) e Torun University retta per l'impiego delle celle a combusti-
to “Fuel Cells and Hydrogen Joint Under- (Polonia). Comprendono la guida tecnica bile idrogeno. A questa prima edizione del
taking” al quale l’Ateneo ha aderito e che per gli insegnanti sugli aspetti scientifici e concorso seguiranno altre edizioni annuali
segue le attività di ricerca e innovazione tecnologici delle celle a combustibile idro- anche dopo il termine del progetto.
37