Page 37 - SymbolsUnimore_n1
P. 37

Progetto Horizon H2020                   riguardanti le celle a combustibile a idro-  geno; lo schema dettagliato dell’intero im-
                     FCHgo - Fuel Cells HydroGen              geno in Europa, e il dott. Michele Cesari   pianto didattico con specifiche proposte
                                                                                                      metodologiche, sperimentali e spiegazioni
                                                              del DESU, nella veste di project manager.
                     educatiOnal model for schools            Obiettivo del progetto FCHgo è quello di   rivolte agli insegnanti; il racconto illustrato
                                                              formare  le  generazioni  future  a  una  cul-  ‘Apple story’; il video ‘Perpetuum Mobile’
                                                              tura  di  consapevolezza  ecologica,  che   (Deichmann); i giocattoli da analizzare nel-
                     Il progetto europeo Horizon 2020 “FCH-   permetterà di sviluppare comportamenti   la struttura e nel funzionamento; le carte
                     go - Fuel Cells HydroGen educatiOnal     responsabili basati su una solida cono-  da gioco; le istruzioni per il role playing;
                     model for schools”, coordinato dalla prof.  scenza  scientifica  delle  tecnologie  chia-  il software per costruire un diagramma di
                     ssa  Tiziana Altiero del Dipartimento di   ve. Per perseguire tale obiettivo durante   processo;  le  schede  per  gli  insegnanti  e
                     Educazione e Scienze Umane e sostenuto   questo primo anno è stata prodotta una   per gli studenti sulle attività proposte e i
                     dall’Ufficio Ricerca Internazionale dell’A-  prima versione di un kit educativo, “Edu-  documenti per gli approfondimenti su vari
                     teneo, ha ottenuto  un finanziamento di   cational Program Delivery Model”, che è   temi, quali cambiamenti climatici, energie
                     0,5 milioni di euro per due anni di attività   attualmente in fase di sperimentazione in   alternative, elettrolisi, pila di Volta. La spe-
                     di ricerca e disseminazione (2019-2020).   classi pilota di scuole primarie e seconda-  rimentazione  dei  materiali  didattici  nelle
                     Oltre all’Università di Modena e Reggio   rie di tutti i paesi partner coinvolti. Argo-  classi pilota consentirà di implementare e
                     Emilia, il progetto coinvolge altri sei part-  menti cardine dell’EPDM sono il concetto   validare il modello educativo, anche attra-
                     ner europei: Libera  Università di Bolzano   di energia e le celle a combustibile idroge-  verso il coinvolgimento degli stakeholders
                     (Italia), InEuropa (Italia), Zurich University of   no, che hanno un ruolo centrale nello svi-  (industrie e istituzioni scolastiche).
                     Applied Sciences at Winterthur (Svizzera),   luppo delle fonti di energia rinnovabile e,   Per ampliare l’impatto del progetto su
                     Danmarks Tekniske Universitet (Danimar-  di conseguenza, nella riduzione dei danni   scala  europea,  e  non  solo,  all’inizio  del
                     ca), University Mikolaja Kopernika W Torun   ambientali causati dall’uso di fonti ener-  2020 verrà lanciato il concorso “World
                     (Polonia), Steinbeis-Europa-Zentrum (Ger-  getiche convenzionali, come il carbone o   of the future: the best FCH application”,
                     mania). Inoltre stakeholders dalle industrie   il petrolio. L’approccio metodologico tiene   che prevede una fase nazionale (nei pa-
                     e dalle istituzioni scolastiche.         conto degli strumenti cognitivi degli alunni   esi partner) e una internazionale che pre-
                     Al progetto partecipano anche altri docenti   nelle varie fasi di sviluppo e usa diverse   mierà, durante un evento organizzato allo
                     dell’Ateneo: la prof.ssa Annamaria Contini,   forme di espressione e linguaggi, forme   scopo, le tre classi, una per ciascun livel-
                     direttrice del Centro dipartimentale “Me-  narrative e di comunicazione.         lo scolastico  (Primary, Middle  and  High
                     taphor and Narrative in Science”, il prof.   I materiali didattici sono stati ideati e svi-  schools),  che  avranno  presentato  l’idea/
                     Marcello Romagnoli del Dipartimento di In-  luppati grazie alla collaborazione tra UNI-  soluzione  più  innovativa,  creativa,  didat-
                     gegneria Enzo Ferrari, rappresentante per   MORE, Libera Università di Bolzano, Zuri-  ticamente efficace e scientificamente cor-
                     UNIMORE del partenariato pubblico-priva-  ch University (Svizzera) e Torun University   retta per l'impiego delle celle a combusti-
                     to “Fuel Cells and Hydrogen Joint Under-  (Polonia). Comprendono la guida tecnica   bile idrogeno. A questa prima edizione del
                     taking” al quale l’Ateneo ha aderito e che   per gli insegnanti sugli aspetti scientifici e   concorso seguiranno altre edizioni annuali
                     segue le attività di ricerca e innovazione   tecnologici delle celle a combustibile idro-  anche dopo il termine del progetto.



































                                                                                37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42