Page 8 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Welfare  Aziendale  [Azione  17].  L’azione         contesto  analizzato  nella  prospettiva
            prevede  in  primo  luogo  un’analisi  sul          benessere e di genere [Azione 20]. Oltre
            personale  relativamente  ai  bisogni  per          all’impegno     del    Comitato     Tecnico
            ridurre il conflitto famiglia-lavoro al fine di     Operativo  e  delle  direzioni  in  esso
            disegnare  politiche  di  conciliazione             rappresentate,  si suggerisce  la presenza
            appropriate  attente  alla  gender  equality        di  una  risorsa  dedicata  che  possa
            quali: convenzioni per servizi di supporto          supportare il comitato in stretta relazione
            alla  cura  (breve  periodo),  spazi  kids-         con le direzioni coinvolte.
            friendly,  stipula  o  potenziamento  di            Linguaggio  non  sessista  [Azione  7].  È
            convenzioni con centri estivi  Bonus baby           previsto       un       programma          di
            sitter,   accoglienza    per    mobilità   di       sensibilizzazione e formazione all’uso non
            ricercatori/ricercatrici con bisogni di cura,       sessista della lingua nella comunicazione
            adozione  di  un  calendario  e  un  orario         accademica relativamente alla ricerca, alla
            lavorativo  family  friendly,  teaching-free        didattica  e  alle  attività  amministrative  e
            period al rientro dal congedo per paternità         istituzionali.  Si  propone  la  stesura  di  un
            o maternità, estensione copertura congedi           vademecum        operativo    e    un’attività
            parentali  e  incentivo ai congedi parentali        formativa  per  un  uso  non  sessista  del
            per i padri, la presenza di una figura che          linguaggio destinata al personale tecnico
            possa, all’interno dell’Ateneo, svolgere un         amministrativo       e     docente,      alla
            ruolo  nell’equilibrio  fra  tempi  di  vita  e  di   componente studentesca, a dottorande e
            lavoro ponendo attenzione all’eguaglianza           dottorandi e ad assegniste e assegnisti.
            di  genere  (Gender  Equality  work  life           Formazione  Carriera  Alias  [Azione  4].
            balance  coach).  È  prevista  inoltre  la          Azione  informativa  e  formativa  in  merito
            rilevazione  dei  carichi  di  lavoro  di  cura     all’implementazione  della  carriera  alias
            della    componente        studentesca      e       con  riferimento  all’ultimo  regolamento
            l’informazione sulla possibilità di ottenere        approvato dagli organi accademici per la
            lo      status       di     studente        o       sua implementazione sia con riferimento a
            studentessa/lavoratore  o  lavoratrice  se          componente       studentesca     che     con
            care-giver.  Sono  previsti  inoltre  spazi         riferimento al personale Unimore.
            attrezzati nelle residenze universitarie per        Premio di Laurea sui temi dell’uguaglianza
            accogliere persone con esigenza di cura.            di genere e delle pari opportunità [Azione
            Le     risultanze     dell’indagine    quali-       13]. Istituzione di un premio di laurea su
            quantitativa  e  lo  studio  di  fattibilità        tematiche  relative  all’eguaglianza  di
            consentiranno  di  individuare  ulteriori           genere  e  pari  opportunità.  L’azione  avrà
            azioni da implementare successivamente              un impatto positivo anche sull’integrazione
            e  di  identificare  il  sistema  di  indicatori  e   della dimensione di genere nella ricerca.
            targets specifici per ogni azione. Oltre alla       Unicore 4.0 – Borsa di studio riservata a
            comunicazione       sull’indagine,   l’azione       studentessa      rifugiata   [Azione     15].
            intende  fornire  al  personale  e  alla            Nell’ambito  del  programma  Unicore
            componente  studentesca  un  sistema  di            (University  Corridors  for  Refugees),
            informazione sulle politiche già esistenti e        coordinato da UNHCR e volto a stabilire
            sulla  possibilità  per  gli  studenti  e  le       corridoi  umanitari  per  studenti  rifugiati  e
            studentesse  che,  se  caregivers,  sia             studentesse  rifugiate  al  quale  Unimore
            possibile    riconoscere    lo   status    di       aderisce dal 2020, si intende riservare una
            lavoratore/lavoratrice.                             borsa  di  studio  ad  una  studentessa
            Bilancio di genere [Azione 1]. Si propone           rifugiata nell’anno accademico 2022-2023.
            di destinare risorse umane alla stesura del         Equality  Week  [Azione  3].  Nel  2021  si  è
            bilancio  di  genere  sia  in  fase  di             svolta la prima Equality Week in Unimore
            programmazione che in fase di auditing e            volta  a  contribuire  alla  cultura  della
            di  mantenere  una  costante  attenzione  al        diversità dentro l’Ateneo e a mostrare alla
                                                                                                            8
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