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Welfare Aziendale [Azione 17]. L’azione contesto analizzato nella prospettiva
prevede in primo luogo un’analisi sul benessere e di genere [Azione 20]. Oltre
personale relativamente ai bisogni per all’impegno del Comitato Tecnico
ridurre il conflitto famiglia-lavoro al fine di Operativo e delle direzioni in esso
disegnare politiche di conciliazione rappresentate, si suggerisce la presenza
appropriate attente alla gender equality di una risorsa dedicata che possa
quali: convenzioni per servizi di supporto supportare il comitato in stretta relazione
alla cura (breve periodo), spazi kids- con le direzioni coinvolte.
friendly, stipula o potenziamento di Linguaggio non sessista [Azione 7]. È
convenzioni con centri estivi Bonus baby previsto un programma di
sitter, accoglienza per mobilità di sensibilizzazione e formazione all’uso non
ricercatori/ricercatrici con bisogni di cura, sessista della lingua nella comunicazione
adozione di un calendario e un orario accademica relativamente alla ricerca, alla
lavorativo family friendly, teaching-free didattica e alle attività amministrative e
period al rientro dal congedo per paternità istituzionali. Si propone la stesura di un
o maternità, estensione copertura congedi vademecum operativo e un’attività
parentali e incentivo ai congedi parentali formativa per un uso non sessista del
per i padri, la presenza di una figura che linguaggio destinata al personale tecnico
possa, all’interno dell’Ateneo, svolgere un amministrativo e docente, alla
ruolo nell’equilibrio fra tempi di vita e di componente studentesca, a dottorande e
lavoro ponendo attenzione all’eguaglianza dottorandi e ad assegniste e assegnisti.
di genere (Gender Equality work life Formazione Carriera Alias [Azione 4].
balance coach). È prevista inoltre la Azione informativa e formativa in merito
rilevazione dei carichi di lavoro di cura all’implementazione della carriera alias
della componente studentesca e con riferimento all’ultimo regolamento
l’informazione sulla possibilità di ottenere approvato dagli organi accademici per la
lo status di studente o sua implementazione sia con riferimento a
studentessa/lavoratore o lavoratrice se componente studentesca che con
care-giver. Sono previsti inoltre spazi riferimento al personale Unimore.
attrezzati nelle residenze universitarie per Premio di Laurea sui temi dell’uguaglianza
accogliere persone con esigenza di cura. di genere e delle pari opportunità [Azione
Le risultanze dell’indagine quali- 13]. Istituzione di un premio di laurea su
quantitativa e lo studio di fattibilità tematiche relative all’eguaglianza di
consentiranno di individuare ulteriori genere e pari opportunità. L’azione avrà
azioni da implementare successivamente un impatto positivo anche sull’integrazione
e di identificare il sistema di indicatori e della dimensione di genere nella ricerca.
targets specifici per ogni azione. Oltre alla Unicore 4.0 – Borsa di studio riservata a
comunicazione sull’indagine, l’azione studentessa rifugiata [Azione 15].
intende fornire al personale e alla Nell’ambito del programma Unicore
componente studentesca un sistema di (University Corridors for Refugees),
informazione sulle politiche già esistenti e coordinato da UNHCR e volto a stabilire
sulla possibilità per gli studenti e le corridoi umanitari per studenti rifugiati e
studentesse che, se caregivers, sia studentesse rifugiate al quale Unimore
possibile riconoscere lo status di aderisce dal 2020, si intende riservare una
lavoratore/lavoratrice. borsa di studio ad una studentessa
Bilancio di genere [Azione 1]. Si propone rifugiata nell’anno accademico 2022-2023.
di destinare risorse umane alla stesura del Equality Week [Azione 3]. Nel 2021 si è
bilancio di genere sia in fase di svolta la prima Equality Week in Unimore
programmazione che in fase di auditing e volta a contribuire alla cultura della
di mantenere una costante attenzione al diversità dentro l’Ateneo e a mostrare alla
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