Page 6 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 6
corsi di laurea STEM (Engineering, durante la seconda chiusura legata alla
manufacturing and construction; pandemia con riferimento ad alcune
Information and Communication dimensioni e variabili, poi rivelatesi
Technologies (ICTs); Natural sciences, fondamentali nell’analisi della prospettiva
mathematics and statistics). Al 31/12/2019 di genere. Le risposte hanno infatti
le iscritte a corsi di laurea STEM risultano restituito un conflitto fra lavoro e vita
essere il 25% del totale degli iscritti contro familiare peggiorato soprattutto per le
una media pari al 53% in tutti i corsi donne durante la pandemia. Queste sono
dell’Ateneo. Il gap in termini percentuali risultate essere maggiormente impegnate
nella prima fascia risulta pari a 49 punti nel lavoro di cura, con un incremento di
percentuali, contro i 45 punti percentuali impegno che si è rivelato superiore a
che si osservano in media nell’Ateneo. quello riscontrato per gli uomini. Uno
Queste diseguaglianze mostrano quindi squilibrio che consiglia quindi azioni
l’importanza di prevedere azioni specifiche specifiche nell’area dell’equilibrio tra vita
per promuovere l’uguaglianza di genere privata e di lavoro. Nella stessa indagine si
nel reclutamento e nelle progressioni di rileva ancora, rispetto alla formazione
carriera, nonché un equilibrio di genere attuata a distanza, un maggiore gap di
nelle posizioni di vertice e decisionali. genere nella differenza fra formazione
Azioni per l’equilibrio di genere nelle effettivamente ricevuta e quella invece
posizioni di vertice e decisionali appaiono ritenuta necessaria sugli aspetti
anche giustificate dall’analisi della psicologici, sulle dinamiche del lavoro da
composizione di genere della governance remoto, sugli aspetti organizzativi, le
di Ateneo. In termini percentuali l’organo competenze digitali e gli aspetti normativi.
in cui è maggiore la presenza di donne è il Anche in questo caso si rileva quindi la
Comitato Unico di Garanzia, in cui le necessità di attuare azioni nell’ambito
donne rappresentano il 67% dei della formazione.
componenti, e il Nucleo di valutazione in Nell’ambito del ciclo di seminari proposti
cui rappresentano il 56%. La dal CUG sul tema del disagio psicologico
composizione di genere dei delegati e dovuto alla pandemia da COVID-19 e
delegate del Rettore appare più equilibrata rivolti al personale e alla popolazione
(45% donne) mentre negli altri organi studentesca del nostro Ateneo, si è
prevale la componente maschile. riscontrato un forte bisogno di assistenza
Un impatto indiretto positivo sul riequilibrio psicologica soprattutto da parte della
di genere nella presenza in aree componente studentesca. È emersa così
disciplinari e sulla progressione di carriera la necessità di intraprendere un’azione
sarà dunque raggiungibile con le azioni specifica di apertura di uno Sportello di
previste con riferimento alla cultura Ascolto specifico per la componente
dell’organizzazione e l’equilibrio della vita studentesca, essendo già presente in
privata e lavorativa. Ateneo un analogo Sportello di ascolto
Con riferimento alla formazione, è rivolto a tutto il personale, strutturato e non
importante considerare i risultati strutturato. Questo Sportello, promosso
dell’indagine svolta nel 2020 in Unimore all'interno del più ampio progetto sul
sulla base del questionario proposto dalla Benessere organizzativo in Ateneo, si
Conferenza Nazionale degli Organismi di rivolge a tutto il personale docente,
Parità delle Università Italiane, in ricercatore e tecnico amministrativo che
collaborazione con il gruppo di ricerca sperimenti sul luogo di lavoro situazioni di
nazionale Saph2@work. L’iniziativa, malessere psicologico, di disagio nel
rivolta al personale tecnico amministrativo contesto organizzativo, di stress lavoro
e docente ricercatore, aveva l’obiettivo di correlato e necessiti di un sostegno utile
fotografare la vita di lavoro negli Atenei
6