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Nel percorso di stesura delle azioni il Il contesto
Comitato Tecnico Operativo si è
confrontato con il Rettore, i delegati e le
delegate del Rettore negli ambiti L’analisi di contesto disponibile all’interno
interessati dalle azioni proposte, con il del Bilancio di genere Unimore 2019
presidente della Conferenza della consente di individuare alcune criticità in
componente Studentesca, il presidente termini di diseguaglianze di genere
della Consulta del personale tecnico nell’Ateneo rispetto alle quali vengono
amministrativo, con il Comitato Unico di programmate specifiche azioni.
Garanzia, con le/i referenti Pari Dal punto di vista dell’accesso a diverse
Opportunità dei Dipartimenti e con le aree disciplinari sia come componente
direzioni rappresentate all’interno del studentesca che, come personale docente
Comitato Tecnico operativo. Sono state e ricercatore, si avvertono diseguaglianze
quindi raccolte anche le proposte di genere accentuate per le aree
espresse dalla componente studentesca disciplinari nelle quali le donne sono
che ha partecipato attivamente alla prima abitualmente sottorappresentate (si pensi
Equality Week realizzata nel settembre alle aree STEM) e settori in cui sono gli
2021 approfondendo le determinanti delle uomini ad essere sottorappresentati (ad
diseguaglianze in termini di genere, esempio nell’area Istruzione e discipline
disabilità, orientamento sessuale ed umanistiche).
etniche. Il GEP è stato quindi approvato Nella progressione di carriera per il
dagli Organi nelle sedute del Consiglio di personale docente ricercatore si constata
Amministrazione del 23 dicembre 2021 e un equilibrio di genere sino al ruolo di
del Senato Accademico del 20 dicembre Ricercatore/ricercatrice a tempo
2021. Il GEP verrà tradotto in inglese e determinato di tipo A, considerando tutti i
pubblicato nel sito di Ateneo. È inoltre dipartimenti e le aree disciplinari.
prevista un’attività di comunicazione La ‘forbice’ delle carriere si riapre invece in
interna, sia a livello di Ateneo che nei Unimore già nella posizione di ricercatore
singoli dipartimenti, con il coinvolgimento a tempo determinato di tipo B, lungo un
della componente studentesca e del percorso di stabilizzazione nel quale gli
personale. Alla comunicazione interna uomini sono presenti nella posizione al
farà seguito un’attività di comunicazione 62% contro il 38% delle donne, un gap di
esterna, con il coinvolgimento della 24 punti percentuali superiore a quanto
società civile, delle istituzioni e delle osservabile (17 punti percentuali) in media
organizzazioni nei territori dove risiede la negli Atenei italiani.
nostra Università. Il GEP Unimore sarà Procedendo nel percorso di carriera, se
quindi condiviso anche con altre università nella posizione di ricercatore/ricercatrice a
e enti di ricerca sia in Italia che all’estero tempo indeterminato si osserva una
con particolare riferimento ai tavoli di percentuale simile di donne e uomini, la
discussione sui GEP che si sono formati forbice si apre poi nuovamente nella
nella Conferenza Nazionale degli posizione di Professore Associato nella
Organismi di Parità delle Università quale solo il 42% è donna, per aprirsi
Italiane, all’interno della Commissione ancora ancora di più nella posizione di
Tematiche di genere della CRUI e Professore Ordinario dove in Unimore solo
interagendo con i Sisters Projects il 27% (a fine 2019) è donna, percentuale
finanziati dalla Commissione Europea simile a quanto si osserva in media negli
dedicati al disegno e implementazione di Atenei italiani (25%).
piani di uguaglianza di genere negli enti di L’ingresso nella carriera accademica è più
ricerca e nelle università. difficile ancora per quanto riguarda le aree
STEM, già a partire dagli iscritti Unimore ai
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