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per farvi fronte ed anche per prevenire azioni previste nel Piano. Alla luce
situazioni correlate al mobbing. dell’impegno richiesto all’organismo di
parità si intende quindi rimuovere il limite
Le azioni massimo di 20 ore annue nel corso di
attività di servizio per i componenti del
CUG indicato nell’articolo 7 del
Alla luce di alcune criticità rilevate in Regolamento approvato in data
termini di diseguaglianze di genere e delle 30/05/2018 con riferimento ad attività
consultazioni effettuate, si propongono di legate a partecipazione a Commissioni
seguito alcune azioni in linea con le aree istruttorie e gruppi di lavoro – Formazione
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prioritarie indicate dalla Commissione e aggiornamento. Tale limitazione, pur
Europea, rappresentate nello schema avendo carattere generale, di fatto si
riassuntivo e più diffusamente presentate riferisce esclusivamente al personale
nell’Allegato Schema di azioni. tecnico amministrativo contrattualizzato,
Per molte azioni si ravvisa l’esistenza di un cui si riserva quindi un trattamento
impatto su più aree. Tuttavia, oggettivamente diverso rispetto alle altre
nell’introdurle, esse sono state componenti. Il carico di lavoro stesso,
raggruppate in base alle aree su cui hanno all’interno del CUG, resterebbe infatti
un impatto diretto, per poi mostrare, nelle sbilanciato laddove le componenti, alle
schede di azione allegate, l’impatto su più quali di fatto non si pone tale limite,
aree e dimensioni di benessere. suppliscano alla mancanza di disponibilità
Si sottolinea, prima di entrare nel merito oraria da parte delle altre componenti
delle singole azioni, l’intenzione di producendo diseguaglianze nella
prevedere una risorsa a supporto degli distribuzione dei carichi di lavoro
organismi di Parità presenti all’interno all’interno del CUG e perdite di efficienza
dell’Ateneo e lo stesso Comitato Tecnico nello svolgimento delle sue funzioni. Si
Operativo, incaricato per il bilancio di segnala a tale proposito l’importante ruolo
genere ed il disegno del GEP, per lo svolto dagli Organismi di Parità
svolgimento delle loro funzioni con dell’Ateneo anche nell’ambito di
particolare riferimento alla Gender collaborazioni con Istituzioni e soggetti
Equality. Questa figura dovrà favorire terzi presenti nel territorio, che
l’interazione fra le diverse direzioni e gli contribuisce positivamente allo sviluppo di
organi coinvolti nell’implementazione delle un contesto sensibile all’equità di genere e
azioni, e seguire il monitoraggio e la alle pari opportunità.
valutazione delle azioni stesse, fungendo
anche da tramite con l’Area
Comunicazione per un’opportuna Area 1: Equilibrio vita privata/vita
disseminazione dei risultati raggiunti, lavorativa e cultura
nonché facilitando il coinvolgimento di dell’organizzazione
stakeholders Unimore in un approccio
partecipato. In questa prima area rientrano le seguenti
Il Comitato Unico di Garanzia, inoltre, azioni:
svolge un ruolo fondamentale in diverse
2 Comma 7 articolo 7 Regolamento CUG Unimore con lavorativi. Tale limite può essere incrementato, caso per
riferimento alle attività in Commissioni istruttorie e gruppi caso, senza ulteriore limite, previo accordo tra il
di lavoro – Formazione e aggiornamento: “I componenti presidente del CUG e il responsabile della struttura cui
il CUG svolgono le funzioni di cui al presente articolo in afferisce il dipendente interessato. In situazioni
orario di servizio sino ad un massimo di 20 ore annue, in eccezionali, il Direttore generale potrà autorizzare il
accordo con i responsabili delle strutture alle quali sono dipendente a superare le 20 ore annue, anche in
assegnati e senza pregiudizio dei propri incarichi assenza dell’intesa di cui al punto precedente.”
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