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Summer Camp Ragazze Digitali 2018
Continua il successo dell’iniziativa giunta alla quinta edizione
Nei prossimi giorni apriranno le iscrizioni all’edizione 2018 di Ragazze Di- 63 ragazze che hanno creato sette videogame, imparando a programmare e
gitali, il progetto ideato e portato avanti dall’Università di Modena e Reg- lavorare in team. Le valutazioni a fine corso sono state entusiastiche, e questo
gio Emilia e dall’Associazione European Women Development Management ci dà la spinta per continuare. C’è molta energia nel progetto”.
(EWMD) di Reggio Emilia. Abbiamo rivolto alcune domande al prof. Michele
Colajanni di Unimore, ideatore dell’iniziativa. Che formazione devono avere le partecipanti?
“Solo voglia di imparare divertendosi senza alcuna competenza informatica. In
Prof. Colajanni, può descriverci in sintesi cosa è Ragazze Digitali? questi anni abbiamo avuto studentesse provenienti da realtà scolastiche molto
“Ragazze Digitali è un progetto nato nel 2013 con l’obiettivo di avvicinare le diverse fra loro: liceo scientifico, tecnologico, classico, linguistico e vari istituti
ragazze del terzo e quarto anno delle scuole superiori all’informatica e alla tecnici. Delle ragazze presenti, più del 60% non aveva mai programmato”.
programmazione in modo divertente, stimolando la loro creatività digitale.
Durante il summer camp, che dura quattro settimane a cavallo tra giugno e Come si svolge il summer camp Ragazze Digitali?
luglio, le ragazze imparano a programmare con Python e a creare, alla con- “Dopo la presentazione del corso iniziamo subito con attività di team buil-
clusione del corso, un videogame, affiancate dai nostri tutor. Inoltre parliamo ding, durante le quali le ragazze hanno la possibilità di conoscersi meglio
anche di sicurezza informatica, social network e web publishing. fra loro, poi passiamo a introdurre i concetti fondamentali della programma-
Il nostro scopo è quello di avvicinare il mondo femminile al mondo digitale e zione e del gioco. Tutto in laboratorio. Nelle giornate successive, il livello di
tecnologico. Per questo ospitiamo anche testimonianze da parte di imprendi- apprendimento aumenta proporzionalmente e, nelle ultime due settimane, si
trici, docenti e ingegneri donne che descrivono con entusiasmo il loro percor- passa alla realizzazione del videogame”.
so formativo e professionale.
La partecipazione è completamente gratuita grazie all’impegno di Unimore, Quali sono i traguardi che vi prefiggete per le future edizioni?
EWMD, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e altri sponsor istituzionali “Vorremmo arrivare a poter attivare due aule da cinquanta studentesse.
che supportano il progetto”. L’obiettivo non è lontano e, grazie al contributo di sponsor e istituzioni spe-
riamo di arrivare a questo importante risultato già dal prossimo anno. Inoltre,
Quali risultati avete ottenuto in questi anni? grazie al supporto della Fondazione San Filippo Neri, auspichiamo di aumen-
“Importanti, sia dal punto di vista dei numeri che dei consensi. La partecipa- tare la percentuale di ragazze che arrivano da altre regioni e che potranno
zione è aumentata, tanto che nella precedente edizione hanno partecipato essere ospitate a Modena”.
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