Page 108 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
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poter monitorare nel tempo le difficoltà dei figli/studenti e rilevare l’eventuale necessità
             di una presa in carico; clinici e ricercatori, dal canto loro, dovrebbero poter monitorare
             la sintomatologia nel tempo, al fine di predisporre opportuni interventi terapeutici an-
             che per bambini e famiglie il cui disagio non vada incontro ad una remissione.
             Questo studio ha inoltre confermato il ruolo predisponente allo sviluppo di disagio
             psicologico di alcune variabili biologiche ed ambientali già riconosciute anche da altri
             studi, quali il sesso femminile, la perdita o il ferimento di un familiare, l’allontanamento
                        3, 20
             dall’abitazione . Anche l’andare incontro ad altri eventi traumatici non legati all’evento
             sismico è risultato essere un fattore in grado di aumentare in maniera significativa il
             livello di disagio psicologico di soggetti già duramente colpiti dal terremoto.
             Parte dei dati raccolti è ancora in fase di elaborazione; in particolare quella relativa alle
             relazioni familiari, alla presenza di una sofferenza psicopatologica nei genitori, e alla
             loro capacità di influenzare con diverse modalità l’equilibrio psicologico e le diverse
             attitudini comportamentali dei bambini e dei ragazzi inclusi in questo studio. Le elabo-
             razioni finali, attualmente in corso, forniranno ulteriori ed importanti informazioni sui
             fattori potenzialmente protettivi e su quelli associati allo sviluppo di tale disturbo, sulle
             più corrette e tempestive modalità di identificazione e di trattamento dei soggetti con
             PTSD di tipo cronico. Questi risultati consentiranno di orientare al meglio interventi
             di sanità pubblica mirati, tempestivi ed efficaci verso quella che risulterà essere una
             popolazione più vulnerabile per condizione, storia personale e familiare, esposizione
             all’evento sismico.






             Note
             1.  Il contributo è stato svolto con la collaborazione dei medici in formazione delle Scuole di Specializzazione in

                Igiene e Medicina Preventiva(Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Unimore) e
                in Neuropsichiatria Infantile (Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Unimore).
             2.  Forresi, B. (2003). Aspetti clinici connessi all’emergenza. In E. Caffo (a cura di), Emergenza nell’infanzia e
                nell’adolescenza. Interventi psicoterapeutici e di comunità (pp. 45-88). Milano: McGraw-Hill.
             3.  Osofsky, J. D., Osofsky, H. J., Weems, C. F., King, L. S., Hansel, T. C. (2015). Trajectories of post-traumatic stress di-
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