Page 104 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
P. 104

Figura 3. Punteggio dell’ULCA PTSD index (media) nei soggetti esaminati suddivisi in base alla zona
              di residenza e a diverse caratteristiche socio-demografiche.




             diverse caratteristiche sociodemografiche investigate, quali sesso, grado scolastico e
             nazionalità (Figura 3).
             Poiché nello studio abbiamo voluto indagare non solo il livello psicopatologico, ma
             anche la presenza di difficoltà emotive e comportamentali, allargando lo spettro sin-
             tomatologico osservato, così come la presenza di eventuali competenze e risorse nei
             bambini, l’SDQ è risultato essere particolarmente informativo. Guardando ai risultati
             delle valutazioni psicometriche sulle potenziali difficoltà comportamentali dei bambi-
             ni e degli adolescenti inclusi nello studio (Tabella 2), si può, infatti, notare che sia il
             punteggio totale che quelli relativi a 3 delle 5 specifiche sotto-aree indagate risultano
             sempre significativamente indicativi di maggiore disagio nei soggetti residenti nell’area
             del cratere sismico.
             Tali risultati si confermano anche quando il campione viene suddiviso in base alle ca-
             ratteristiche sociodemografiche e quando si considerano separatamente i soggetti che
             hanno vissuto eventi stressanti o traumatici riconducibili o meno all’evento sismico.
             Considerando più in dettaglio i bambini e gli adolescenti residenti nell’area del cratere




              Tabella 2. Punteggio ottenuto con il questionario SDQ (valore medio) in base alla zona di residenza
                      Punteggio SDQ       Zona controllo  Zona cratere sismico  p
                   Punteggio totale di difficoltà  8. 50  9. 74        <0. 01
                      Difficoltà emotive     2. 28        2. 50        n. s.
                   Problemi comportamentali  2. 04        2. 31        <0. 05
                   Disattenzione/iperattività  2. 92      3. 28        <0. 05
                    Problemi con i coetanei  1. 25        1. 65        <0. 01
                   Comportamenti prosociali  7. 20        7. 03        n. s.
              Nota. L’ultima colonna si riferisce alla differenza statistica, per ogni variabile, tra zona di controllo e zona cratere
              sismico.

             102
   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109