Page 118 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
P. 118

Figura 5. Scuola primaria Pertini di Carpi.



             Ad esempio, si è tro-
                                   4
             vato che esperienze di
             contatto positivo, che
             solitamente portano i
             membri di due gruppi   3,5
             a percepirsi come parte
             di  uno  stesso  gruppo,                                    Italiani
             sono meno efficaci tra i                                    Stranieri
             membri delle minoran-  3
               19
             ze . Nel nostro caso,
             abbiamo ipotizzato che
             l’esperienza del terre-
             moto (che potrebbe   2,5  Intenzioni di avere contatto con  Intenzioni di aiutare l'altro
             appunto fungere da          l'altro gruppo    gruppo
             collante sociale) non   Figura 6. Medie per le variabili utilizzate nello studio di Vezzali,
             avesse effetto sulla per-  Cadamuro, Versari, Giovannini, Trifiletti (2015). La scala di risposta
             cezione di appartenere   era compresa tra 1 e 4.
             a uno stesso gruppo
             nel campione di bam-
             bini stranieri.
             I partecipanti allo studio sono stati 517 bambini di scuole primarie della provincia
             di Modena di età media pari a nove anni e sei mesi. In particolare, l’indagine è stata
             condotta nelle scuole Frank, Giotto, Pertini (Carpi), Frank (Novi di Modena), Battisti
             (Rovereto sulla Secchia). Di questi, 395 erano italiani e 122 avevano origini straniere.
             Gli stranieri provenivano da Asia (41,8%), Africa (37,7%), Europa dell’Est (19,7%), Sud
             America (0,8%). Ai bambini è stato chiesto di compilare un questionario a distanza di
             circa sei mesi dai terremoti di maggio.

             116
   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123