Page 118 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
P. 118
Figura 5. Scuola primaria Pertini di Carpi.
Ad esempio, si è tro-
4
vato che esperienze di
contatto positivo, che
solitamente portano i
membri di due gruppi 3,5
a percepirsi come parte
di uno stesso gruppo, Italiani
sono meno efficaci tra i Stranieri
membri delle minoran- 3
19
ze . Nel nostro caso,
abbiamo ipotizzato che
l’esperienza del terre-
moto (che potrebbe 2,5 Intenzioni di avere contatto con Intenzioni di aiutare l'altro
appunto fungere da l'altro gruppo gruppo
collante sociale) non Figura 6. Medie per le variabili utilizzate nello studio di Vezzali,
avesse effetto sulla per- Cadamuro, Versari, Giovannini, Trifiletti (2015). La scala di risposta
cezione di appartenere era compresa tra 1 e 4.
a uno stesso gruppo
nel campione di bam-
bini stranieri.
I partecipanti allo studio sono stati 517 bambini di scuole primarie della provincia
di Modena di età media pari a nove anni e sei mesi. In particolare, l’indagine è stata
condotta nelle scuole Frank, Giotto, Pertini (Carpi), Frank (Novi di Modena), Battisti
(Rovereto sulla Secchia). Di questi, 395 erano italiani e 122 avevano origini straniere.
Gli stranieri provenivano da Asia (41,8%), Africa (37,7%), Europa dell’Est (19,7%), Sud
America (0,8%). Ai bambini è stato chiesto di compilare un questionario a distanza di
circa sei mesi dai terremoti di maggio.
116